Cosa fanno i Radioamatori ?

I Radioamatori sono degli hobbisti, debitamente autorizzati,  che con le proprie apparecchiature ed antenne comunicano con altri radioamatori nelle frequenze loro assegnate dai competenti Ministeri delle Comunicazioni di tutto il mondo.
Le trasmissioni vengono effettuate nei più svariati modi di emissione :
in fonia (per mezzo del microfono),  in telegrafia (con il tasto telegrafico usando l'alfabeto Morse), in packet (con l'uso del computer applicando le tecniche digitali), in ATV (trasmettendo immagini video).
Un radioamtore famoso: Re Hussein di Giordania.    Il suo nominativo : JY1

jy1.jpg (16158 byte)


vhf.jpg (14803 byte) Oltre che a collegarsi con   altri radioamatori sparsi in tutto il mondo e  scambiare con gli stessi opinioni e confronti sulle tecniche di radiotrasmissione, il radioamatore può partecipare a varie gare denominate "contest".
Queste gare possono essere svolte dalla propria residenza, dove ha sede la stazione, oppure in "portatile", trasferendo gli apparati  e relative antenne, dietro espressa autorizzazione del Ministero Comunicazioni. Il  totale dei kilometri dei collegamenti, calcolati in linea retta, formeranno le classifiche dei partecipanti.
Nella foto a sinistra un contest "in portatile" in banda VHF


Le microonde sono un campo di applicazione dell' hobby del radioamatore che richiedono un'ottima conoscenza tecnico-scientifica della materia.
Gli apparati sono tutti autocostruiti con materiali provenienti dalle più disparate fonti di recupero e demolizione.
La luna, vero e proprio satellite della Terra, ottimamente si presta a fare da "specchio" alle onde radio inviategli dai radioamatori per mezzo delle loro parabole o "castelli" di antenne facendo rimbalzare i segnali da un continente all' altro.
Questa attività si chiama EME da "Earth-Moon-Earth" :Terra-Luna-Terra
A destra : attività di contest a microonde nella frequenza di 10 Ghz.

10ghz.jpg (47758 byte)

 

  avanti03.gif (979 byte) torna alla pagina iniziale